10/05/2006
Servizi segreti: cercasi aspiranti '007' a Londra
Cercasi aspiranti ‘007’ a Londra
Tratto dal quotidiano il ‘Times’
Londra – “007 cercasi” nella patria di James Bond.
Per la prima volta nei suoi 97 anni di storia, un servizio segreto cerca aspiranti spioni da avviare alla professione di futuri 007 e chiede agli aspiranti di inviare le loro adesioni a “Mi6, Vauxhall Cross, London”.
Lo stesso annuncio è apparso anche sul settimanale Economist a testimoniare di un preciso programma di reclutamento.
Mi6 è diventata celebre grazie ai film di James Bond, 007, tratti dai romanzi di Ian Fleming, che all’organizzazione aveva lavorato, traendone utilissimo materiale per dare veridicità ai suoi racconti. A cominciare dalla figura di “M” che di Mi6 è sempre stato il capo. Mi6 è notoriamente lo spionaggio, quello che agisce all’estero, mentre Mi5 è il controspionaggio, col compito di intercettare le spie nemiche.
Una fonte del Sis, il Secret intelligence service, che è oggi il vero nome ufficiale di Mi6, ha spiegato al Times che la decisione di pubblicare annunci del genere non significa che l’organizzazione intende diventare come una qualsiasi società commerciale continuerà a non avere né motto né logo. L’agenzia cerca amministrativi, analisti, linguisti, uomini e donne che saranno dislocati presso le ambasciate britanniche in tutto il mondo. Fino a una decina di anni fa, il reclutamento avveniva per cooptazione di giovani laureati promettenti, ma oggi le crescenti necessità di un servizio che non funziona più come ai tempi della Guerra fredda ma è costretto a far fronte a nuovi più complessi pericoli, a cominciare dal terrorismo internazionale, richiedono una decisione come questa.