11/12/2005
Londra: principe Carlo interrogato nell'indagine su morte Diana
Londra: principe Carlo interrogato nell’indagine su morte Diana
domenica, 11 dicembre 2005 5.54
Versione per stampa
LONDRA (Reuters) – Un investigatore della polizia britannica ha interrogato il principe Carlo nell’ambito dell’inchiesta sulla morte della principessa Diana, sua ex moglie. E’ quanto ha annunciato oggi l’ufficio dell’erede al trono inglese.
John Stevens, già capo della polizia di Londra, ha interrogato Carlo nell’ambito delle indagini sulle circostanze in cui morì Diana, deceduta nello schianto dell’auto con la quale viaggiava a forte velocità a Parigi nel 1997.
“Ho il piacere di confermare che il principe di Galles Carlo ha incontrato Lord Stevens nell’ambito dell’indagine”, ha detto a Reuters un portavoce del principe Carlo.
Il giornale Sunday Times ha detto che l’incontro è avvenuto nella residenza londinese del principe, Clarence House, ed è durata diverse ore.
Il medico legale della Casa reale britannica Michael Burgess ha chiesto a Stevens di esaminare gli elementi secondo i quali la morte di Diana non fu un incidente, nell’ambito dell’inchiesta ufficiale.
Diana, separatasi da Carlo nel 1992 per poi divorziare, morì col suo nuovo compagno Dodi al Fayed e l’autista Henri Paul in uno schianto in un tunnel stradale di Parigi.
L’inchiesta francese concluse nel 1999 che l’incidente fu causato dalla guida eccessivamente veloce ed in stato di ubriachezza di Paul.
Diverse teorie sono emerse da allora ipotizzando complotti e Burgess ha detto di volere che un’inchiesta metta fine a queste speculazioni.