01/02/2007
Londra: Chef italiano riceve prestigiosa onorificenza dalla Regina
Londra: Chef italiano riceve prestigiosa onorificenza dalla Regina
Chi non conosce il mitico Carluccio’s in Neil Street nel pittoresco quartiere di Covent Garden a Londra? Il ristorante e il vicino italian delicatessen Carluccio’s da ormai quasi 20 anni rappresentano il buon gusto e l’arte culinaria italiana a Londra e nel Regno Unito.
Oggi il suo proprietario e promotore nonchè chef Antonio Carluccio ha ricevuto la prestigiosa onorificenza OBE (Ordine dell’Impero Britannico) assegnata dalla Regina Elisabetta (per mano del Ministro alla cultura Tessa Jowel) per “per i servizi resi all’industria britannica dell’ospitalità”.
Antonio Carluccio, originario di Salerno e nato nel 1937, dopo anni di lavoro Germania, decise di emigrare in Inghilterra nel 1975. A seguito di una lunga esperienza nella ristorazione italiana fuori patria, decise di aprire un piccolo ristorante in quel di Neal Street appunto, a Covent Garden. La sua fortuna arrivò in particolare quando la Televisione britannica scelse il nostro cuoco italiano per impartire ‘lezioni’ culinarie sulla cucina italiana ai telespettatori inglesi. Da allora il successo e la fama furono inarrestabili.
Oggi il signor Carluccio vanta una catena di bar-ristoranti e bistrò noti con il nome di Carluccio’s Caffé sia a Londra che nel resto della Gran Bretagna.
Per un italiano a Londra entrare in uno di questi locali e come ritrovare i sapori più tradizionali della cucina italiana, mentre il popolo multicultare inglese assiste impotente, forse con una sorta di inerme gelosia, alla bellezza dei sapori mediterranei più puri.
Un dato è certo, l’onorificenza allo chef italiano più famoso del Regno Unito testimonia la fierezza e l’orgoglio del popolo di sua Maestà nell’aver accolto tra i propri sudditi un rappresentante della cultura e della tradizioni italiana.
E noi ringraziamo il maestro Carluccio per aver saputo, insieme a tanti altri italiani all’estero, conservare e promuovere lo stile di vita italiano fuori dalla nostra patria.