05/12/2005
Corrispondente a Londra, benemerito a Pavia
Corrispondente a Londra, benemerito a Pavia
Assegnati i premi ai lavoratori pavesi che si sono distinti per il loro lavoro in Patria e nel mondo
Pavia – C’è anche il giornalista Marco Varvello, corrispondente RAI a Londra, tra i prescelti della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (CCIAA) di Pavia per i premi “Benemeriti del lavoro 2005”. Varvello ha lavorato a La Notte e a Il Giornale di Indro Montanelli. Già conduttore e inviato del TG1, collaboratore di Enzo Biagi, dal 1997 è corrispondente RAI da Londra.
I premi “Benemeriti del lavoro 2005” vengono consegnati annualmente per dare un pubblico riconoscimento a imprenditori e lavoratori dipendenti che, con la loro capacità e dedizione al lavoro, hanno fatto la storia economica della Provincia di Pavia e si sono distinti per il loro lavoro in Italia e nel mondo. “Quest’anno – spiega una nota ufficiale – sono state 108 le medaglie d’oro del conio camerale assegnate ad altrettanti benemeriti, con un curriculum di almeno 35 anni di lavoro: imprese, addetti e lavoratori dipendenti che, ad un certo punto, acquisite le necessarie competenze ed esperienze, hanno preso la decisione non certo facile di avviare un’impresa “.
Il Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico viene assegnato sulla base di un apposito bando annuale, le cui radici risalgono al lontano 1952 e che si ispira a una Circolare Ministeriale del 1952, che suggeriva di riproporre ” una iniziativa che costituisca incentivo alle attività economiche e un premio agli sforzi individuali nel settore del lavoro e del progresso, soprattutto quando iniziative, capacità e lavoro diano concreti risultati sociali “.
Accanto a questi riconoscimenti, a partire dal 1970, la Camera di Commercio ha affiancato anche i Premi Speciali nel Mondo destinati a personalità pavesi che hanno raggiunto traguardi di eccellenza nell’ambito dell’attività esercitata. Tre i premi assegnati quest’anno: Marco Varvello appunto, nato a Vigevano; Paolo Diegoli, nato a Pavia, pittore e scenografo; Giampiero Anelli, in arte Drupi, cantante e co-autore di canzoni; Targa speciale, infine, a Francesca Rancati, imprenditrice del settore meccanico.
Quest’anno, nel corso della cerimonia, sono stati premiati anche gli studenti vincitori del Premio “Creatività e innovazuione”, destinato agli allievi delle superiori e promosso dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di questi temi. La tradizionale cerimonia di consegna dei premi si è tenuta presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri, nel restaurato complesso della Chiesa di S. Francesco da Paola.