18/01/2006
Londra, volevano rapire il figlio di Blair
Londra, volevano rapire il figlio di Blair
Uno strano gruppo di persone, i Fathers 4 Justice dei fuoriusciti che si battono per i diritti dei padri divorziati volevano niente meno che rapire il filglio del primo ministro Tony Blair, Leo di cinque anni. A rilevarlo il tabloid The Sun che cita informazioni privilegiate arrivate dai servizi segreti. Quel che è certo e per il caso non vi sono stati ancora arresti. LE autorità non hanno commentato. Fonti della polizia citate dalla Bbc hanno confermato per contro di essere a conoscenza di un possibile complotto ma hanno aggiunto di non essere convinte che le persone coinvolte fossero effettivamente in grado di realizzare quello che progettavano.
Tra le altre “imprese” di Fathers 4 Justice ci sono state esposizioni di cartelli e striscioni in luoghi pubblici di valenza simbolica, un “assalto” alla residenza londinese della regina Elisabetta, il lancio di farina colorata addosso a Blair in Parlamento.
Il fondatore di Fathers 4 Justice, Matt O’ Connor, 38 anni, ha negato che dietro al presunto piano, che ha condannato “senza riserve”, vi sia il suo gruppo. Tuttavia – ha aggiunto – una trentina di membri sono stati espulsi dall’organizzazione l’anno scorso per aver ventilato azioni estremistiche. “Eravamo a conoscenza che c’erano elementi più estremisti e abbiamo agito in seno alla nostra organizzazione per fare pulizia degli indesiderabili”, ha dichiarato O’Connor.
In ogni caso, dopo la scoperta del complotto, è stata rafforzata la protezione dei coniugi Blair e dei loro quattro figli.