27/11/2006
Arriva la pillola maschile in Inghilterra
Arriva la pillola maschile in Inghilterra
Rivoluzione nel costume, pillola contraccettiva anche per gli uomini, senza ormoni, e dura alcune ore. Poi, la fertilità viene completamente ripristinata. La scoperta è stata ottenuta dai ricercatori del King’s College di Londra e renderebbe questa pillola molto più accettabile, anche psicologicamente, per l’uomo altri contraccettivi di questo tipo, alteravano i livelli ormonali e andavano assunti su un arco di tempo più lungo.
L’idea della pillola maschile è venuta ai ricercatori osservando che i medicinali contro l’alta pressione e la schizofrenia prevengono anche l’eiaculazione. Il “pillolo” sarebbe molto gradito anche alle donne e non poco. Infatti, uno dei possibili effetti collaterali della pillola femminile è l’aumento del rischio di infarto e di attacco cardiaco.
Inoltre, la soddisfazione sessuale non viene compromessa dalla pillola maschile, dicono i ricercatori, e l’assenza di ormoni fa sì che nel giro di qualche ora la fertilità dell’uomo ritorni normale. I medici promettono che anche se il paziente prendesse la pillola per diversi mesi, una volta interrotto il trattamento la sua fertilità ritornebbe. Uno degli aspetti più interessanti del nuovo farmaco è l’assenza di ormoni, che hanno in genere effetti collaterali come le vampate di calore e gli sbalzi di umore. Si prevede la messa in commercio in quattro/cinque anni.