03/01/2006
Gran Bretagna: famiglia talpe scava giardino e trova villa romana
Gran Bretagna: famiglia talpe scava giardino e trova villa romana
LONDRA – Da terrore dei giardini ad archeologhe per caso: una famiglia di talpe ha contribuito alla scoperta di una villa romana in Gran Bretagna portando in superficie alcune tessere di un mosaico.
Roger Box, un ex archeologo in pensione, si era accorto che nei mucchietti di terra sollevati dalle talpe si trovavano alcune tessere che sembravano appartenere ad un antico mosaico e, incuriosito, ha contattato i produttori di un programma televisivo dedicato all’archeologia.
Un team di esperti ha quindi raggiunto l’area di Withington, nel Gloucestershire, indicata da Box e dopo un approfondito lavoro di ricerca e di scavi durato più di un anno, ha scoperto un’antica villa romana del terzo secolo d.C. con tanto di bagni coperti da un soffitto a volta. Secondo gli archeologi la villa potrebbe avere un’importanza storica equivalente alla villa romana della vicina Chedworth e rappresenta la prova che durante il terzo e quarto secolo d.C. nell’area erano presenti numerosi insediamenti romani.
“Vivo a poche decine di metri da questo campo pieno di strane gobbe e sporgenze. Le talpe continuavano a portare in superficie strane pietre e pezzi di mosaico che sospettavo appartenessero ad un’insediamento più antico. Gli esperti che lavorano per il programma televisivo sono venuti ad esaminare l’area ed è incredibile ciò che hanno trovato”, ha raccontato Box.
SDA-ATS