23/12/2005
Londra città più vivibile al mondo
Londra città più vivibile al mondo
Londra e’ la citta’ piu’ vivibile al mondo, ma Roma si piazza al quarto posto preceduta da Parigi e Sidney. Almeno stando ad una ricerca compiuta dalla societa’ americana Anholt-GMI su 30 citta’ del mondo. Milano al sedicesimo posto.
ROMA, 23 dicembre 2005 – Londra e’ la citta’ piu’ vivibile al mondo, ma Roma si piazza al quarto posto preceduta da Parigi e Sidney. Almeno stando ad una ricerca compiuta dalla societa’ americana Anholt-GMI su 30 citta’ del mondo.
Milano e’, invece, al sedicesimo posto. La piu’ alta in classifica tra le americane e’ New York al settimo posto.
L’indagine si basa sui risultati di interviste fatte a 17.502 persone in tutto il mondo e su cinque criteri guida: aspetto (inteso come la gente comune vede le citta’, anche sulla base del contribuito che hanno dato nella scienza, nella cultura e nel modo di essere governate negli ultimi 30 anni); luogo (come fascino dei luoghi, clima e mobilita’); potenzialita’ (economiche ma anche educative); attivita’ febbrile di una citta’; gente.
Roma supera nell’ordine Barcellona, Amsterdam, ma anche New York, Los Angeles, Madrid, Berlino, San Francisco, Toronto, Ginevra, Washington, Bruxelles. Seguono Milano, Stoccolma, Edimburgo, Tokyo, Praga, Hong Kong, Singapore, Rio de Janeiro, Pechino, Citta’ del Messico, Mosca, Johannesburg, Cairo, Bombay e Lagos.
Londra e’ la vincitrice assoluta, anche se e’ arrivata al secondo posto, dietro Ginevra, per quanto riguarda gli standard generali di servizi come scuole, ospedali e trasporto pubblico. Resta tra le ultime pero’ per il clima, il calore della gente e possibilita’ di trovare una sistemazione a poco.
Secondo l’indagine le citta’ che ospitano le Olimpiadi beneficiano enormemente dell’evento. E’ indubbio che nel 2012 tutti gli occhi del mondo saranno puntati sulla citta’ di Londra, visto che ospitera’ i Giochi per la prima volta dal 1948.