16/02/2006
Londra ricorda Paganini
Londra ricorda Paganini
Londra – La London’s Royal Academy of Music festeggia l’anniversario numero 175 della prima visita a Londra del virtuoso Niccolò Paganini, avvenuta nel 1831, con “Paganini in London”, una serie di esibizioni ed eventi in onore del musicista.
Il festival esplorerà quello che Paganini suonava a Londra, come lo suonava e come il pubblico rispondeva alle sue performance. La kermesse , organizzata grazie alla collaborazione del comune di Genova e dell’Istituto di Cultura Italiano di Londra, sarà anche una delle rare occasioni per ammirare in terra inglese lo strumento principale suonato da Paganini: il “Cannone”, che sarà esposto alla York Gate Collections insieme ad altri cimeli appartenuti al violinista.
Una serie di concerti ripercorrerà poi le numerose connessioni della musica di Paganini con l’opera di vari artisti, tra cui Haydn e Lutoslawski. Previste anche una ricostruzione musicale e teatrale del famoso “Duello” di Paganini con il violinista francese Nicholas Lafont, e una discussione sul diverso approccio del virtuoso genovese, con il suo inseparabile violino Guarneri consumato dalle sfide, e del rivale Giovan Battista Viotti, col suo Stradivari immacolato.
Il “Cannone” è stato modellato nel 1743, a Cremona, dalle abili mani di Bartolomeo Giuseppe Guarneri. Era il preferito di Paganini, che l’aveva ribattezzato con il curioso appellativo a causa del suo suono molto ricco. Lo strumento, seguendo le precise istruzioni lasciate da Paganini nel suo testamento del 1837, è stato affidato alla città di Genova, “così che sarà conservato per sempre”.
News ITALIA PRESS