26/01/2006
Segue on line flussi di denaro per prevedere epidemie
Segue on line flussi di denaro per prevedere epidemie
di Patricia Reaney
LONDRA (Reuters) – Un popolare sito web che traccia la circolazione geografica del denaro potrebbe fornire nuove intuizioni per prevedere la diffusione di infezioni come l’influenza aviaria.
Il denaro, come le malattie, è portato dalla gente in giro per il mondo, dunque non c’è migliore modo di seguire la diffusione di una possibile pandemia di influenza che quello di seguire la circolazione dei dollari, hanno concluso alcuni studiosi.
Un gruppo di ricercatori in Germania e negli Usa hanno dunque iniziato a sviluppare un modello matematico dei viaggi umani che possa essere usato per tracciare la diffusione di future pandemie.
“Ci sono alcune regole generali che governano i viaggi umani e che possono essere usate per sviluppare una nuova classe di modelli per le malattie infettive”, ha detto il dottor Dirk Brockmann, un medico dell’Istituto tedesco Max Planck per la Dinamica e l’Autorganizzazione, che ha sede a Gottinga.
Gli esperti sanitari temono che la variante altamente patogena del virus H5N1, che ha provocato la morte di almeno 82 persone in sei paesi dal 2003 a oggi, possa trasformarsi in un’infezione che si trasmette facilmente tra gli umani, favorendo una pandemia.
“Ora possiamo immergerci nei campi di variabili che a nostro avviso si applicheranno all’influenza e poi simulare una pandemia che si diffonda attraverso l’Europa e vedere cosa succede”, ha detto Brockmann, che mercoledì scorso ha pubblicato un articolo sulle sue conclusioni sulla rivista specializzata Nature.
Oltre a fornire intuizioni su come si diffonderebbe una infezione, modelli matematici e simulazioni computerizzate possono contribuire a sviluppare misure per combatterla, ha aggiunto il ricercatore.
Il movimento umano è la principale causa di diffusione di malattie infettive, ma con il viaggio moderno, che comprende spostamenti in nave, aerei, treni e altri mezzi di trasporto, è virtualmente impossibile compilare un insieme comprensivo di dati sul movimento.
Gli scienziati hanno analizzato le informazioni del sito www.wheresgeorge.com, un sistema che traccia online i movimenti di denaro. Gli utenti, che per la maggior parte scrivono l’indirizzo del sito sulle banconote che usano, si registrano sul sito e seguono le tracce del loro denaro dopo averlo speso.
Sul sito sono state registrate circa 50 milioni di banconote, secondo Brockmann.
Le informazioni provenienti dal sito hanno consentito al ricercatori di sviluppare una teoria matematica sul comportamento umano del viaggio.
Quando gli studiosi hanno raffrontato i loro risultati coi flussi di reti di aviazione negli Usa, hanno scoperto che c’è una correlazione molto stretta.
“Si tratta di una stima molto buona sui viaggi umani”, ha detto Brockmann. “Le cose che abbiamo osservato negli Stati Uniti potrebbero essere valide anche per l’Europa o il Canada. Se così fosse, potremmo sviluppare un modello per la diffusione di malattie infettive che possa rivelare le caratteristiche universali delle moderne pandemie”.